La struttura è una casa indipendente senza barriere architettoniche composta da uno spazioso ingresso, un ufficio ricettivo e per colloqui, una camera dedicata al guardaroba degli operatori, un ampio salone per le attività educative-sociali, per l’aggregazione e socializzazione degli ospiti, cucina, tre camere da letto doppie, tre bagni interamente fruibili dalle persone con mobilità ridotta, di cui uno riservato agli operatori e due spaziosi portici destinati ad attività esterne, orto in città, pranzi in famiglia, giardinaggio. Il microclima garantisce tutto l’anno un ambiente piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate. L’arredamento e la disposizione degli spazi sono stati scelti per offrire agli ospiti quel piacere del vivere insieme in un ambiente confortevole e curato nei minimi dettagli.
Sono stati montati luci di emergenza, zanzariere e luci esterne ad accensione crepuscolare. Le camere da letto dotate di letti ortopedici e materassi ergonomici, armadiatura e comodino individuali e campanello di chiamata.
La struttura si sviluppa su due piani collegati da una scala interna dotata di montascale con seggiolino di ultima generazione.
La Casa Famiglia si trova a soli 2 km dalla stazione centrale di Imola e a 2 km dall’uscita dell’autostrada Adriatica, è raggiungibile con gli autobus 4 e 153 e dispone di ampio parcheggio.